Elezione - Santuario Catena Lipari

Elezione

Arcivescovo
Rinunce e nomine, 20.10.2016

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela (Italia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia) il Rev.do Mons. Giovanni Accolla, del clero dell’arcidiocesi di Siracusa, Parroco, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto, Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici.

Mons. Giovanni Accolla

Il Rev.do Mons. Giovanni Accolla è nato il 29 agosto 1951 a Siracusa. Ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario Arcivescovile di Siracusa.
Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 16 aprile 1977, incardinandosi nell’arcidiocesi di Siracusa.
È stato Vicario Cooperatore nella parrocchia della Cattedrale e Officiale di Curia. Ha ricoperto l’incarico di Economo diocesano e Direttore della Caritas. Dal 2000 al 2004 è stato Economo dello Studio Teologico San Paolo di Catania.
Attualmente è Parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia (dal 2001), Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici (dal 2008), Membro del Collegio dei Consultori, Direttore dell’Ufficio dei Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto ed infine Membro del Comitato CEI per l’Edilizia di Culto (dal 2004).